ombre

Il significato del numero 1 e l’importanza dei numeri ombra

     Quando l’archetipo si pone al negativo influenza la nostra personalità,  non lo possiamo riconoscere in quanto scivola nell’ombra prendendo possesso dell’inconscio e dominandoci.

Le ombre dell’infanzia, della maturità e principale diventano l’insieme di tutte le realtà rifiutate, le quali suscitano in noi reazioni emotive sorde incontrollate ed incontrollabili, ed essendo radicate in noi fin dall’infanzia diventano responsabili di comportamenti inadeguati, spesso sono proprio questi i passaggi responsabili di comportamenti incomprensibili e di errori di vita ripetitivi nonostante una chiara evidenza.

PASSIAMO ALLA DIMOSTRAZIONE: il numero 1 posto al positivo è il forte Guerriero il quale dona la capacità,  con indipendenza,  di arrivare dove ci si è prefissati, in quanto dona la capacità di essere innovativi, molto ben organizzati e intraprendenti, con il desiderio di non venir confusi con la massa gregaria, perchè è molto importante sia l’onore che la dignità personale.

Nel momento in cui l’1 si pone al negativo diventa il caparbio Ribelle,  il quale non accetta assolutamente ciò che non corrisponde al suo pensiero e al suo modo di vedere le cose, se poi teme di essere manipolato non ritenta, molla tutto e se ne va, per il timore dell’indifferenza e la non considerazione del prossimo.

Pertanto, le importanti caratteristiche che questo archetipo dona al positivo nel momento in cui vengono espresse al negativo, si esasperano fino a far divenire la stessa persona irriconoscibile sotto il profilo del carattere, ed è qui dove purtroppo possono nascere forti conflitti, perchè nonostante la disapprovazione del prossimo, la persona ritiene giusto il comportamento di quel momento, in quanto non lo riconosce, potrebbe rispondere: è un mio difetto.

E’ molto importante riconoscere questi 3 passaggi insiti nella struttura del carattere per imparare ad accettare sia noi stessi che il prossimo arrivando così a correggere i (difetti), evitando gli sprechi di energia vitale causati dall’ansia e da paure irrazionali le quali agiscono dal profondo.

Nulla è una bacchetta magica, ma con un pò di buona volontà da parte nostra ed i suggerimenti che aiutano a riportare al positivo gli archetipi possiamo intraprendere la strada della soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *