chakra

Chakra e meridiani

I 5 ELEMENTI E RISPETTIVI NUMERI:

L’uomo è quel microcosmo che fa parte del macrocosmo (ossia dell’universo) il quale secondo la meravigliosa filosofia cinese ne segue sia gli andamenti che i ritmi.

Per questo l’energia vitale dell’uomo segue i ritmi dell’universo risentendo delle stagioni, del clima e delle ore che formano sia il giorno che la notte.

Sempre secondo la teoria della filosofia cinese lo yin e lo yang formano gli importantissimi 5 elementi corrispondenti agli organi del corpo umano, dati elementi vengono definiti come funzioni e non come sostanze.

I 5 elementi sono: IL LEGNO

IL  FUOCO

LA TERRA

IL METALLO

L’ACQUA

Ad ogni elemento è associato un sentimento ed un emozione, pertanto attraverso questi importantissimi momenti possiamo orientare le nostre scelte di vita le quali spesso ci danno la possibilità di dare importanti risposte a quegli stimoli che derivano dall’esterno, indicandoci così la giusta strada da percorrere onde raggiungere i nostri obiettivi.

Il sentimento fa parte della vita di ogni essere umano, è fondamentale che tale sentimento sia positivo in quanto se negativo potrebbe divenire un fattore disarmonico portatore di quell’energia che può provocare indisposizioni, le quali se non riconosciute possono sfociare in vera e propria malattia, perché nel non esserne consapevoli andiamo a reprimere la nostra energia, arrivando proprio alla stagnazione di essa.

L’associazione di ogni numero:

al numero 1 è associato l’elemento ACQUA

”        2           ”                ”        FUOCO

”        3           ”                ”        LEGNO

”        4           ”                ”        METALLO

”        5           ”                ”        TERRA

mentre al  6 è associata l’unione del cielo e della terra.

Al numero 7 sono associate le 7 emozioni:  LA COLLERA

LA GIOIA

LA PREOCCUPAZIONE

LA TRISTEZZA

LA PAURA

IL TERRORE

LA PONDERAZIONE

Per questo difficili da governare come appunto esse sono ingovernabili, in quanto possono cambiare in qualsiasi momento.

Al numero 8 è attribuito il giusto equilibrio con noi stessi e verso l’energia dell’universo, onde trovare quell’ardimento, impeto e coraggio necessario per affrontare la vita di tutti i giorni.

Infine nel numero 9 è racchiusa la fine di quel ciclo che darà poi la possibilità al nuovo di ricominciare grazie al numero 1, facendo comunque tesoro del ciclo appena concluso e traendo da esso l’esperienza che ci permetterà di vivere una vita migliore priva di quei condizionamenti che potrebbero invece impedire la nostra evoluzione!

 

2 comments for “Chakra e meridiani

  1. doris
    22 luglio 2014 at 10:52

    bellissima interessante istruttiva pratica e piacevole da leggere e imparare qualcosa sempre arricchisce lo spirito e l’anima grazie

  2. doris
    29 ottobre 2014 at 15:53

    mi fa piacere che hai trovato interessante questo articolo, infinitamente grazie a Te. felice pomeriggio. Rina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *